LA COMPAGNIA DELLE PIANTE

Il 2019 si è appena chiuso ed il 2020 già si apre con  l'allarme inquinamento da PM10. Le cause sono ben note, il traffico dentro e fuori la città, le industrie inquinanti a due passi dal centro storico, nessun controllo agli impianti di combustione domestica. Condividere questa triste primato con altre città dell'Emila e del bacino Padano non ci consola, ne possiamo accettare la mancanza di reali misure di contrasto a questa emergenza che ci fa ammalare.

Premesso che il responsabile principale per l'assunzione di misure efficaci è l'amministrazione comunale, crediamo che sia un segno importante intervenire anche direttamente come cittadini e sporcarsi letteralmente le mani di terra, per dare maggior forza alla nostra protesta. Quindi anno nuovo e nuovi progetti per sconfiggere o mitigare i vecchi problemi.

A cominciare dal VERDE, dagli alberi, con l'azione concreta di piantare e curare nel tempo nuovi alberi in città per contrastare l'inquinamento e creare luoghi di bellezza .
Per iniziare questa nuova avventura si è costituita LA COMPAGNIA DELLE PIANTE, un gruppo di cittadini che vuole agire concretamente.

Il primo incontro si è svolto settimana scorsa, è già iniziato il dialogo con l'amministrazione comunale per l'individuazione delle aree in cui piantumare e i più competenti in materia stanno valutato le essenze.
Ma per poter sostenere l'iniziativa servono forze operative, gente che voglia agire concretamente, soprattutto nella fase di accudimento delle piante nella stagione calda.

Chi fosse interessato ad aderire scriva a Legambiente legambientepc@gmail.com con oggetto 'La compagnia delle piante'.