FACCIAMOLO DIVENTARE UN PARCO! progetto n.19 @piacenzapartecipa

Come Legambiente Piacenza abbiamo partecipato a Piacenzapartecipa, percorso partecipativo promosso dal Comune di Piacenza per coinvolgere la cittadinanza nella definizione e nella scelta degli interventi da realizzare con i 210mila euro stanziati a bilancio a questo scopo.

Consapevoli dell'importanza delle presenze arboree nel tessuto urbano, sia dal punto di vista climatico che della qualità dei luoghi, pensiamo quindi che, data la poca disponibilità di aree verdi all'interno dell'abitato, ognuna di questa debba essere ben progettata e gestita per permetterle di esprime al meglio le proprie possibilità.

In particolare abbiamo proposto un intervento nell'area tra il centro commerciale Galassia e la tangenziale che al momento, a parte qualche recente piantumazione lungo i sentieri, si presenta quasi completamente come un grande prato.

L'intervento ha il doppio scopo di incrementare le presenze arboree da un canto e dall'altro iniziare a costruire l'identità del luogo verso la possibilità di diventare un parco urbano, se pur di ridotte dimensioni.

QUI saperne di più

Superata la fase di vaglio della fattibilità delle proposte, ora, fino al 5 ottobre sarà possibile votare i progetti preferiti.

QUI per scaricare il documento