ECOSISTEMA URBANO 2024

Ecosistema Urbano è il Il rapporto annuale di Legambiente, redatto in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore  sulle performance ambientali delle città.

 

Quest'anno Reggio Emilia è la migliore città, sui 106 capoluoghi, per performance ambientali supera Trento e Parma che sono al secondo e terzo posto.

 

Piacenza è una città tartaruga che invece sulle emergenze ambientali dovrebbe correre come una lepre per tutelare il diritto alla salute dei suoi cittadini.

 

Siamo 35esimi su 106 capoluoghi di provincia, una buona posizione nella classifica generale, ma siamo ultimi tra le città emiliane e purtroppo da anni restiamo fermi in questa parte della classifica, variando ogni anno in più o in meno di poche posizioni, in una cronica staticità.

 

Non riusciamo a fare quel salto di qualità su tanti temi ambientali che sarebbe necessario per tutelare il diritto alla salute e qualità della vita dei piacentini, dalla qualità dell'aria, al verde, al consumo di suolo, traffico, produzione di rifiuti, alle isole pedonali, fotovoltaico.

 

Ne avremmo tutte le potenzialità, occorre impegno, coraggio ed una visione chiara del futuro della città a fronte dei cambiamenti climatici che sempre di più ci coinvolgeranno.

 

Se non ora quando?

 

QUI  per saperne di più su Ecosistema Urbano
QUI  per visualiazzare la classifica regionale
QUI  per scaricare il rapporto completo