PIAZZA CITTADELLA – LA PROTESTA CONTINUA

La protesta che stiamo portando avanti con Italia Nostra, Il laboratorio popolare dell'arte e della cultura, FATe e moltissimi cittadini, continua.

Dal 26 agosto è presente un presidio in piazza, presidio che ha impedito l'abbattimento delle piante da parte di un'azienda che non aveva neppure le qualifiche per poter portare avanti il lavoro.

Il 28 agosto è stata fatta una manifestazione in piazza Cittadella che ha visto la presenza di più di 500 persone.

Il 6 settembre l'associazione Archistorica, ospitata presso la Limonaia di Palazzo Ghizzoni, ha tenuto un incontro in cui sono stati ben chiarite tutte le possibilità che la piazza sia sede di reperti archeologici di epoca romana e medievale. Anche questo incontro ha avuto molta partecipazione di pubblico.

Il 10 settembre è sta fatta la prima udienza per il ricorso al Tribunale, presentato da noi, Legambiente e 11 privati cittadini. Il giudice ha richiesto un'integrazione dei documenti da consegnare entro il 20.

La raccolta firme a oggi ha raggiunto più di 26.500 online su Change e più di 3.000 raccolte su cartaceo.

Ieri, 16 settembre, si è svolto in piazza Maercanti, sotto le finestre del comune, durante la partenza del primo Consiglio Comunale dopo la pausa estiva, un colorato e fantasioso sit-in di protesta che ha visto la partecipazione di un'ottantina di persone.

Cartelli, costumi, alberelli, slogan e canti...