CLIMAX – Prima edizione del festival piacentino sui cambiamenti climatici

CLIMAX, la  rassegna che si terrà il prossimo fine settimana nel comune di Agazzano per trattare il tema dell'ambiente, della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, e capire insieme come rispondere adeguatamente alle sfide del presente e del prossimo futuro.
Venerdì verranno inaugurate le mostre e indetta una caccia al tesoro, la giornata di sabato verrà dedicata al confronto e al dibattito con numerosi tavoli e interventi durante il giorno e un momento cinematografico in serata, mentre la domenica sarà all'insegna della natura e della cura del territorio.
Perché questo titolo? “Climax in ecologia è lo stadio di assetto nello sviluppo della vegetazione di un dato territorio, il quale rimane inalterato finché non mutano notevolmente le condizioni climatiche (per es., il climax della regione mediterranea è il bosco sempreverde di pini, sughere, lecci). Si tratta di un concetto teorico, che solitamente viene riferito a comunità stabili, negli stadî avanzati delle successioni ecologiche e in assenza di perturbazioni esterne.”

Il progetto si propone di sollecitare le riflessioni della comunità locale sui cambiamenti climatici in atto, ma anche di raccogliere proposte di comportamenti virtuosi per limitare il cambiamento climatico e minimizzarne gli impatti in modo da aumentare la resilienza della comunità locale. Il festival vuole essere anche un’occasione per evidenziare e raccontare le buone pratiche che già vengono messe in atto sul territorio perché possano essere di stimolo anche per altre persone e altri territori.

L’iniziativa è realizzata da Echofficine in collaborazione con il Comune di Agazzano, WWF, Legambiente e Associazione Giralaluna.

Per maggiori informazioni potete scrivere a echofficine@gmail.com o chiamare il numero 348-7186660.