GIRETTO D’ITALIA 2018

UNISCITI AL GRUPPO! Usa la bici per andare al lavoro e a scuola

Il 20 settembre torna il Giretto d’Italia, campionato nazionale della ciclabilità urbana
Sfida tra città italiane organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e CNH Industrial, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Giovedì 20 settembre

Il Giretto d’Italia, sfida a colpi di pedale tra le città italiane, è una delle iniziative della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre): giovedì 20 settembre i centri urbani che riusciranno a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta si aggiudicheranno la maglia rosa della mobilità attiva e sostenibile.
L'ottavo campionato nazionale di ciclabilità urbana è promosso a livello nazionale da Legambiente e  VeloLove in collaborazione con Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager, e con il contributo di CNH Industrial, per promuovere anche in Italia gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro in bicicletta.
A Piacenza l’iniziativa è realizzata da Legambiente.Piacenza Circolo Emilio Politi con l’adesione di CEAS Infoambiente del Comune di Piacenza, AUSL di Piacenza  e la collaborazione di FIAB Amolabici, Velolento, Liceo Statale Melchiorre Gioia, Halfmarathon, Energetica, realtà locali che promuovono l'uso e la cultura della bicicletta.

Dalle 7.30 alle 9.30 verranno monitorati i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point, presidiati da referenti degli enti e delle associazioni e allestiti presso barriera Genova, barriera Torino, piazzale Libertà, barriera Milano, stazione ferroviaria e polo scolastico di via Nasolini.

Una gara parallela e specificamente dedicata ai dipendenti si svolgerà presso la Iveco Astra in via Caorsana, sede locale di CNH Industrial.
A vincere la competizione nazionale saranno i centri che segnaleranno il maggior numero di ciclisti.

Nel 2017 Piacenza ottenne uno straordinario 1° posto nazionale con il conteggio di 6816 ciclisti di passaggio presso le sei postazioni, riconfermate per questa edizione anche per verificare il trend.

Il Giretto d’Italia si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo dati sugli spostamenti in bicicletta da casa al lavoro, simbolici ma utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana.

Contestualmente alla gara, Legambiente nazionale propone a tutti i comuni la sottoscrizione della Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano che ci ricorda che la bicicletta è il mezzo di trasporto più efficiente, energeticamente sostenibile e rapido per gli spostamenti urbani inferiori a 7,5 km (equivalenti a 30 minuti o meno di pedalata), che nelle città italiane la lunghezza media dello spostamento è di 4,2 km, che il 27,6% degli spostamenti è inferiore ai 2 km e che un ulteriore 46% degli spostamenti è compreso tra i 2 e i 10 km.
Per conformazione e dimensioni Piacenza è indubbiamente città a misura di ciclista!

Novità di questa edizione 2018 è il contest fotografico  "Scatta al Giretto"  collegato alla giornata, che prevede  il sorteggio di una mountain e-bike 'New Holland' in omaggio tra i partecipanti, che dovranno fotografarsi in sella alla propria bici tenendo in mano la cornice che gli verrà fornita nel checkpoint.
I partecipanti dovranno pubblicare la foto sul proprio profilo Facebook, Instagram o Twitter (o anche tutti e tre) con l'hashtag #Giretto2018. Qualora le immagini ritraggano soggetti minorenni è obbligatorio l’invio della relativa liberatoria alla mail m.laurenti@legambiente.it

scarica qui il regolamento del contest