Siamo entusiasti di annunciare i protagonisti selezionati per il progetto "IESS - Innovazione Ecologica e Sociale a Scuola" del Circolo Legambiente di Piacenza “E. Politi”, un’iniziativa che valorizza l’impegno delle scuole piacentine verso gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.
Il loro lavoro non si ferma qui: le buone pratiche che hanno sviluppato saranno condivise e diffonderanno ispirazione in tutta la comunità.
Sono presenti scuole di ogni ordine e grado con progetti che si occupano di sostenibilità nel quotidiano e i temi vanno dal modo di muoversi dei ragazzi all’alimentazione, dall’abbigliamento agli spazi verdi, agli strumenti d’inclusione - tra musica e incontro tra generazioni - dalla giusta gestione dei rifiuti all’uso di prodotti del commercio equo e solidale.
Un elemento distintivo premiato nei progetti è l'innovazione nei metodi pedagogici.
In ogni buona pratica, bambini e ragazzi assumono un ruolo da protagonisti attivi.
Le buone pratiche selezionate sono (in ordine alfabetico):
- Alberi custodi
- Ciclofficina Cassinari
- Coltivazione di un orto scolastico
- Dalla classe all’orchestra
- EcoSchool
- Gioia for future- Plastic free
- I linguaggi della moda e del costume
- La nostra scuola FairTrade
- Pa(e)(s)aggio di testimone
- Saremo foresta!
- Sporco schifezze e altri mostri
- Un tocco di bellezza per un sorriso
Nella prossima fase del progetto, insegnanti che desiderano conoscere più a fondo queste buone pratiche ed eventualmente replicarle nel loro istituto potranno farlo grazie ai gemellaggi.
Chi è interessato/a può contattarci all’indirizzo e-mail iess.legambiente@gmail.com o tramite WhatsApp al 339-39.101.86
IESS è sostenuto dal Comitato Territoriale Iren di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il Patrocinio del Comune di Piacenza, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del CSV Emilia e in collaborazione con numerosi enti del terzo settore piacentini.
Tag: acqua, alberi, ambiente, aria, biciclette, cittàsostenibili, clima, educazioneambientale, energia, mobilità, rifiuti, salute, sostenibilità, verde, volontariato