GIRETTO D’ITALIA 2024 – I RISULTATI

Anche quest'anno, all'interno della Settimana Europea della Mobilita', a Piacenza si è svolto il conteggio dei passaggi in bicicletta.
Nonostante la giornata uggiosa con qualche goccia di pioggia e temperatura di 15 gradi che ha certamente condizionato l’uso della bicicletta negli spostamenti casa, scuola, lavoro, anche quest’anno il risultato è stato buono, alle barriere urbane di Piacenza sono state conteggiate complessivamente 5.046 passaggi (biciclette + mezzi di micromobilità elettrica), sebbene in flessione rispetto allo scorso anno (5690 passaggi in una bella giornata di sole).
Il segnale resta chiaro: la bicicletta è un mezzo di spostamento in città molto utilizzato in quanto considerato comodo, veloce e non inquinante.
Per questo motivo diventa sempre più importante che questo tipo di mobilità sia agevolata rispetto all’uso delle automobili.
Diventa quindi sempre più urgente la necessità non solo di accrescere la lunghezza dei percorsi ciclabili ma soprattutto di raccordarli e segnalarle correttamente per consentire anche alle categorie più vulnerabili (bambini, studenti e anziani) di utilizzare sempre di più la bicicletta senza rischio di essere investiti, mettendo in sicurezza tutti gli attraversamenti.
Occorrerebbe anche l’attuazione di un piano per l’ingresso e l’uscita dalle scuole, che le associazioni e i genitori da tempo invocano.