Con Sabato 21 settembre abbiamo dato il via alla campagna Puliamo il mondo 2024.
Gli eventi sono stati 4 in contemporanea.
L'evento pubblico è stato organizzato in collaborazione con Crocerossa Italiana e Leroy Merlin di Piacenza e si è svolto nella zona della stazione ferroviaria. Una trentina di volontarihanno raccolto 50 sacchi di rifiuti.
Contemporaneamente 3 istituti scolastici di Piacenza e provincia hanno coinvolto circa 340 alunni ed alunne in collaborazione con gli insegnanti.
Alla scuola Rodari di Podenzano 10 classi per circa 240 allievi ed i loro insegnanti, muniti di cappellini, guanti e pinze, hanno pulito il cortile della scuola e giardini pubblici e strade del paese. Raccolte carta, plastica, bottiglie e circa 4000 mozziconi di sigarette.
La pulizia è stata fatta in collaborazione con il Comune.
A Gossolengo le tre prime classi della scuola secondaria di primo grado, con le loro insegnanti, circa 70 alunni ed alunne, muniti di pettorine e guanti hanno ripulito varie aree del paese da plastica carta, bottiglie e mozziconi di sigarette, raccogliendone circa 5000.
A Piacenza la scuola primaria Pezzani con due 2° classi per circa 40 bambini ha ripulito l'area giochi di via Emanuelli, raccogliendo molte carte di caramelle, contenitori di merendine e sopratutto circa 3000 mozziconi di sigarette, trovati quasi tutti sotto le panchine del campo giochi.
Le pulizie con le scuole continuano per tutto il mese di settembre ed ottobre e sono ancora in corso le iscrizioni delle scuole.
Anche quest'anno il circolo dedica un particolare focus alla raccolta dei mozziconi di sigarette, la tipologia di rifiuto più diffuso in assoluto nelle aree abitate e purtroppo estremamente inquinante per il terreno e le acque.