“Passeggiamo per Piacenza” continua – autunno 2017
In bicicletta sul ponte del Trebbia riaperto – settembre 2017
A spasso con la lupa – primavera 2016
.
IN BICILETTA SUL PONTE DEL TREBBIA RIAPERTO – settembre 2017
Straordinaria iniziativa del comune di Rottofreno e della scuola media di S.Nicolò, in collaborazione con i Parchi del Ducato, in apertura della settimana europea della mobilità.
L’assessore Rosario Della Porta, la dirigente scolastica Adriana Santoro e gli insegnanti della scuola media hanno coraggiosamente guidato 269 studenti in bicicletta sul ponte appena riaperto fino a raggiungere il Museo del Parco, sull’argine di Borgotrebbia. Lì gli educatori della coop. Eureka hanno coinvolto i ragazzi in attività di orienteering, caccia alle“orme” e gara di biodiversità botanica.
Lezione indimenticabile sulle politiche di mobilità sostenibile e sulla didattica en plein air.
BRAVISSIMI TUTTI
.
A SPASSO CON LA LUPA – primavera 2016
Relazione dell’attività didattica svolta nell’anno scolastico 2015/2016
Durante lo scorso anno scolastico Legambiente Piacenza ha deciso di promuovere la conoscenza della città nelle scuole, sia sotto l’aspetto storico-artistico sia ambientale, come presupposto per sviluppare nei giovani un atteggiamento di attenzione, rispetto e curiosità nei confronti dei luoghi abitati.
L’attività è stata affidata alle autrici della guida della città Piacenza a naso in su… e qualche volta in giù (ed. Gutenberg 2014), Alessandra Bonomini e Alessandra Repetti, che hanno coinvolto dodici classi del 5° anno della Scuola Primaria e del 1° anno della Scuola Secondaria di Primo Grado. Le scuole coinvolte sono: Scuola Primaria Alberoni, De Gasperi, Don Minzoni, Mazzini, S. Antonio, XXV Aprile, Vittorino, Scuola Secondaria di Primo Grado Faustini-Alberoni e Nicolini.
Ogni attività si è articolata in due incontri: uno in classe, l’altro in centro storico. Il laboratorio in classe ha coinvolto gli studenti in una breve lezione attraverso la quale, grazie alla proiezione di immagini, è stato evidenziato il disegno romano di cui ancora la città e la campagna circostante portano traccia, sono stati ricordati i luoghi pubblici, storici e ambientali, che danno carattere e identità alla città e a chi la abita. In un secondo momento ogni studente ha ricevuto una copia della cartina sopra illustrata, in formato 32×45 su cartoncino ruvido. Lo scopo del laboratorio è stato quello di far emergere, con il colore, i luoghi che ognuno ritiene importanti, attraverso una sorta di legenda personale.
La visita guidata, che si è svolta a distanza di pochi giorni, ha portato ogni classe a conoscere in Piazza Cavalli il Palazzo Gotico, i cavalli del Mochi, le meridiane del Palazzo del Governatore, ad addentrarsi nell’insula romana intorno a via XX Settembre, a riconoscere i materiali di costruzione del Duomo, la sua struttura e le sue decorazioni scultoree, sempre attraverso attività giocose.
Ad ogni classe sono state donate tre copie della guida come strumento didattico per le classi.