COMUNITA’ ENERGETICHE INCONTRO DEL 18/1/23

Mercoledì 18 Gennaio 2023 all'Auditorium della Fondazione si è tenuto l’incontro con il prof. Leonardo Setti, presidente dell’associazione “Centro per le comunità solari” e docente di Sistemi e politiche energetiche dell’Università di Bologna, organizzato da Legambiente sulla crisi energetica e sulle Comunità Solari.

L'incontro ha visto una ampia partecipazione tra cittadini, amministratori e imprese. Nelle tre ore di racconto è stata posta grande attenzione su cosa significa educarsi ad auto consumare, sul vantaggio che se ne ricava e sul perché oggi sia così importante attivarsi per farlo, e come un mezzo per raggiungere tali obiettivi siano le Comunità solari.

Il prof. Setti ha spiegato che il progetto Comunità solari mira ad alfabetizzare i cittadini educandoli a diventare cittadini solari, ossia cittadini che imparano a produrre e a consumare l’energia di cui hanno bisogno per scambiarla tra di loro o con i loro vicini.
Lo scopo del progetto è di accompagnare le famiglie verso la transizione energetica attraverso il servizio di una piattaforma tecnologica a cui potersi iscrivere, dotandole di strumenti per poter produrre, consumare energia e scambiare energia.
È stato chiarito anche come dallo scambio di energia consumatori e produttori si ottengono vantaggi per entrambi, infatti il produttore ottiene 15 centesimi ogni chilowatt orario, ogni volta che qualcuno consuma la sua energia, mentre il consumatore riceve 25 centesimi (al chilowatt orario) quando consumerà l’energia prodotta dalla sua comunità.

Per avere maggiori informazioni è possibile:

PROSSIMO APPUNTAMENTO, NON MANCATE!