CONTROCORRENTE – LA NET GENERATION E LA SFIDA DEL CLIMA

Controcorrente-la net generation e la sfida del clima che cambia è un progetto finanziato dalla regione Emilia-Romagna e gestito da Legambiente regionale con un duplice scopo: contribuire alla salvaguardia di alcuni importanti fiumi e avvicinare i giovani all’ambientalismo scientifico portato avanti dall’associazione.

Il progetto riguarda cinque circoli (e relativi fiumi): Ferrara, Forlì-Cesena, Val d’Enza, Faenza e Piacenza; a portarlo avanti sul territorio è una persona con meno di 35 anni individuata dal circolo e affiancata da uno o due tutor, veterani dell’associazione.

Diverse sono le azioni che verranno svolte e che dovranno coinvolgere principalmente persone under 35: campionamenti delle acque, river litter, plogging, incontri sul territorio per parlare del cambiamento climatico a livello locale, incontri intergenerazionali e laboratori; il tutto da realizzarsi entro novembre 2024.

Primo appuntamento è stato un incontro presso Rathaus in cui i partecipanti si sono misurati in un gioco dell'oca a tema. I vincitori si sono conquistati la possibilità di partecipare domenica 19/5 al primo dei campionamenti.