Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.
Legambiente anche quest’anno lancia il Giretto d’Italia, l’iniziativa che promuovere la mobilità ciclistica e sostenibile. Organizzato da Legambiente con il sostegno di CNH Industrial insieme a Euromobility e VeloLove.
All'edizione di Piacenza aderiscono inoltre Ausl Piacenza, Infoambiente, FINP Piacenza, FIAB, Energetica e Liceo Respighi.
avrà luogo il 17 settembre 2020 come sempre anche a Piacenza dalle 7,30 alle 9,30.
e rientra nella cornice della Settimana Europea della Mobilità di settembre 2020 (Mobility Week).
Legambiente richiama tutti i partecipanti al pieno rispetto delle norme anti-Covid19
Il Giretto d'Italia è una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati.
Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti tra le 7,30 e le 9,30.
Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi.
PER CHI DOMANI STARA' LAVORANDO DA CASA c'è la possibilità di unirsi ugualmente al gruppo compilando il questionario online leggi