GIRETTO D’ITALIA 2020

Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.

Legambiente anche quest’anno lancia il Giretto d’Italia, l’iniziativa che  promuovere la mobilità ciclistica e sostenibile. Organizzato da Legambiente con il sostegno di CNH Industrial insieme a Euromobility e VeloLove.

All'edizione di Piacenza aderiscono inoltre Ausl Piacenza, Infoambiente, FINP Piacenza, FIAB, Energetica e Liceo Respighi.

avrà luogo il 17 settembre 2020 come sempre anche a Piacenza dalle 7,30 alle 9,30.

e rientra nella cornice della Settimana Europea della Mobilità di settembre 2020 (Mobility Week).

Legambiente richiama tutti i partecipanti al pieno rispetto delle norme anti-Covid19

Il Giretto d'Italia è una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati.

Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti tra le 7,30 e le 9,30.

Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi.

Per saperne di più

PER CHI DOMANI STARA' LAVORANDO DA CASA c'è la possibilità di unirsi ugualmente al gruppo compilando il questionario online leggi