Alla metà di giugno 2024 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'avvio di “IESS Innovazione Ecologica e Sociale a Scuola – Contributi delle scuole piacentine ad Agenda 2030”, un progetto di educazione e azione per gli obiettivi di Agenda 2030, promosso da Legambiente Piacenza con la collaborazione di esperti di energetica Aps.
Sostenuto dal Comitato Territoriale Iren e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, con l’adesione di numerose scuole, del Comune di Piacenza tramite il Ceas Infoambiente, e in collaborazione con enti del terzo settore come CSV Emilia, ARCI, Mondo Aperto, Fabbrica&Nuvole, Cooperativa Sociale Des Tacum, il progetto si rivolge ora a dirigenti e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa si propone di scoprire e raccogliere, catalizzare e valorizzare le esperienze positive di transizione ecologica e sociale realizzate dalle scuole piacentine.
L’obiettivo di IESS è diffondere le buone pratiche scolastiche sul territorio, per essere tutti insieme parte attiva del cambiamento a cominciare proprio dalla scuola.
Lo faremo portando fuori dalle singole aule scolastiche innovazioni ecologiche e sociali anche piccole ma significative, che meritano di essere conosciute e diffuse sia all'interno dei plessi scolastici sia tra istituti diversi.
Da oggi invitiamo le scuole a proporsi spontaneamente, candidando i propri progetti già realizzati o in corso d’opera che perseguano uno o più obiettivi di Agenda 2030.
Tra questi, un gruppo di esperti da tutta Italia, sceglierà 10 progetti particolarmente interessanti e replicabili che verranno documentati, diffusi e condivisi tra le scuole e sul territorio, con il protagonismo dei bambini, dei ragazzi e degli insegnanti, ai quali verranno offerti laboratori attivi per accrescere e aggiornare le loro abilità comunicative. Gemellaggi fra le classi faciliteranno lo scambio di esperienze che avverrà in modo originale e divertente.
IESS sarà l’occasione per trovarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze per stare meglio, lasciando spazio alla sperimentazione, alla creatività, aperti all’innovazione che fa crescere la comunità.
.
PER CANDIDARE I PROGETTI
compilare il modulo al link https://forms.gle/BGF3RwsQWVU1XNWf8
o scrivere a iess.legambiente@gmail.com
o contattare direttamente:
Responsabile di progetto
Rosita Folli cell 339-39.101.86 rosita.folli@energetica.it
Responsabile organizzativa
Chiara Depaoli cell 338-20.44.004 chidep75@gmail.com
“Il Comitato territoriale Iren di Piacenza ha da subito creduto nel progetto e ha deciso di sostenerlo per l’attenzione che rivolge alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, il coinvolgimento e la collaborazione tra vari attori del territorio e, non da ultimo, la partecipazione attiva delle scuole e dei giovani. Tanti elementi che fanno di questo progetto un esempio virtuoso di valorizzazione e diffusione di buone pratiche di transizione ecologica e sociale, particolarmente coerente con gli obiettivi e le azioni che il Comitato territoriale Iren porta avanti ormai da 10 anni.”
Selina Xerra, Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali del gruppo Iren
“L’innovazione sociale e ecologica che l’Agenda 2030 promuove riguarda tutti noi come cittadini, e ancora di più le nuove generazioni. È fondamentale che un nuovo modello di sviluppo si diffonda nelle scuole e contribuisca a far crescere una maggior consapevolezza tra i bambini e i ragazzi. Come Fondazione, siamo attenti al ruolo preziosissimo che possono avere le comunità scolastiche, sia nella diffusione delle buone pratiche sia come strumento per coinvolgere le famiglie su questi temi”.
Elena Uber, Consigliera della Fondazione di Piacenza e Vigevano
"Il vedere tradotti i principi dell’agenda 2023in azioni concrete attraverso un progetto in rete come Iess, che valorizzi le esperienze e buone pratiche delle scuole, è un fatto assolutamente positivo che appoggiamo. Il tema della sostenibilità è spesso declinato in chiave ambientale ma in realtà ha sfaccettature più complesse di ordine, sociale, etico, lavorativo ed economico, quindi più si riesce a tenere insieme questi concetti più il termine sostenibilità acquisisce un senso reale e esplica i suoi effetti sul territorio.
Inoltre c’è bisogno di fare un punto sulle buone pratiche. La Scuola, lo vediamo bene tramite il prezioso lavoro del nostro Ceas Infoambiente, riceve tantissime proposte di progetti e laboratori .Questo è un fattore positivo, arricchente, ma rischia a volte di far sfuggire, nel numero, proposte estremamente interessanti. Per questo, come Comune stiamo lavorando ad una sorta di catalogo delle proposte didattiche che provengono dalle tante realtà associative del territorio per vagliarle e creare una sorta di bollino di qualità dei progetti che meglio raccolgono e portano nelle scuole anche l’essenza dei concetti dell’agenda 2030, traducendoli in azioni concrete, come il progetto Iess ad esempio".
Serena Groppelli, Assesore alle Politiche ambientali, Partecipazione e Identità territoriale del Comune di Piacenza