L’ORO BLU PIACE. Piacenza e i suoi corsi d’acqua

Pur essendo attraversato da più corsi d’acqua, anche nel territorio piacentino ad ogni estate arriva l’emergenza siccità, con le relative criticità in agricoltura e agli ecosistemi fluviali, mentre le sempre più diffuse e violente precipitazioni atmosferiche creano preoccupazioni e disagi, come accaduto nelle recenti alluvioni.

Conoscere il rapporto secolare uomo-fiume, capire concretamente l’importanza della risorsa idrica e degli ecosistemi propri del piacentino e la corretta gestione dell'acqua, anche attraverso la sensibilizzazione sulle buone abitudini quotidiane che ciascuno di noi può metter in atto, è qualcosa che non possiamo più rimandare!

Partner con Coop Alleanza 3.0 e Legambiente PC circolo Emilio Politi: Notube, Fipsas, Energetica, Fiab amolabici, Arti e Pensieri, Ente Gestione Parchi e Biodiversità Emilia occidentale

GUARDA IL PROGETTO

Le azioni certe saranno due incontri aperti a tutti al centro del parco del Trebbia,

una biciclettata (zona Sarmato) e una pulizia in alveo (zona Fiorenzuola).
Da gennaio 2019 il calendario.
Durante gli incontri esperti sensibilizzeranno i partecipanti sulla tutela della risorsa acqua, ecosistema, sviluppo territorio piacentino.

I soci e non soci Coop, fino a gennaio 2019, possono ulteriormente contribuire con buoni/contributo per fare altre eco-azioni con piccoli buoni alle casse Coop (concorso per le scuole, incontri con studenti, visione cinematografica).