Legambiente nazionale ha pubblicato il nuovo report di Legambiente “Mal’aria di città 2024″, redatto nell’ambito della Clean Cities Campaign.
Per quanto riguarda Piacenza il dato preoccupante è quello che riguarda il PM2,5 che ci vede tra le 9 città italiane più a rischio.
Sebbene in generale i dati evidenziano un miglioramento rispetto all’anno precedente, dovuti con molta probabilità soprattutto alle condizioni meteorologiche “favorevoli” che hanno caratterizzato il 2023 più che a un effettivo successo delle azioni politiche intraprese per affrontare l’emergenza smog, l'andamento di queste prime settimane del 2024 dimostra il persistere delle condizioni che conducono le concentrazioni di inquinanti al di sopra dei valori consentiti dalla legge.
Dal 21 Gennaio la nostra regione è infatti soggetta alle misure emergenziali a causa dell’eccessiva presenza di inquinanti nell’aria, che, in assenza di piogge o vento, avvolgono come una cappa le nostre città. In particolare a Piacenza da inizio anno abbiamo già avuto 20 giorni in cui il PM2,5 ha superato i limiti di legge (i giorni consnentiti sono 19).
A questo link trovate la pagina della raccolta firme di Legambiente per città più vivibili.
Scarica il REPORT Mal’Aria di città 2024
Per approfondire