PIAZZA CITTADELLA IN ATTESA DELLA SENTENZA

In merito alla realizzazione o meno del progetto di parcheggio interrato in piazza Cittadella al momento si è svolta ieri 28 ottobre l'udienza presso il Tribunale di Piacenza. Le parti soono state ascoltate in merito al reclamo presentato da GPS Parcheggi all'ordinanza del 24 settembre con cui il giudice Fazio ha vietato l'abbattimento e qualsiasi forma di danneggiamento degli alberi presenti su tutta la piazza. A giorni la sentenza che deciderà il destino della piazza.

Nonostante fin qui non ci sia nessuna certezza sul futuro della piazza il 25 settembre è partita la messa in atto del cantieree ad oggi si tsanno smaltendo le macerie della demolizione della palazzina ex autostazione. Demolizione di cui non è chiara l'utilità vista l'incetezza del futuro.

Nel frattempo si sono svolte due serate di informazione per i cittadini sulle problematiche legate alla situazione nel suo complesso:

8/10/24 presso Sant'Ilario a cura dei cittadini e delle associazioni

12/10/24 presso Palazzo Anguissola a cura di Piacenza Arte

Ambedue gli incontri hanno avuto un'ampia partecipazione di pubblico, ma nonostante l'invito non hanno visto la prsenza della sindaca e degli assessori di riferimento.

Continua, dal 24 settembre, il presidio dei cittadini in piazza e la raccolta firme che è arrivata a oggi a poco meno di 33.000 firme tra cartacee e online.