PIAZZA CITTADELLA IN ATTESA DI CONFERMA

La questione relativa alla realizzazione o meno del progetto di parcheggio interrato in piazza Cittadella al momento è in attesa dell'udienza fissata per lunedì 28 ottobre presso il Tribunale di Piacenza in cui verranno ascoltate le parti in merito al reclamo presentato da GPS Parcheggi all'ordinanza del 24 settembre con cui il giudice Fazio ha vietato l'abbattimento e qualsiasi forma di danneggiamento degli alberi presenti su tutta la piazza.

Nonostante fin qui non ci sia nessuna certezza sul futuro della piazza il 25 settembre è partita la messa in atto del cantiere che prevede al demolizione della palazzina ex autostazione. Demolizione che sembra ormai questione di giorni.

Nel frattempo si sono svolte due serate di informazione per i cittadini sulle problematiche legate alla situazione nel suo complesso:

8/10/24 presso Sant'Ilario a cura dei cittadini e delle associazioni

12/10/24 presso Palazzo Anguissola a cura di Piacenza Arte

Ambedue gli incontri hanno avuto un'ampia partecipazione di pubblico, ma nonostante l'invito non hanno visto la prsenza della sindaca e degli assessori di riferimento.

Continua, dal 24 settembre, il presidio dei cittadini in piazza e la raccolta firme che è arrivata a oggi a poco meno di 33.000 firme tra cartacee e online.