Sabato 9 novembre, ore 15,30 in piazzetta Mercanti, manifestazione\sit-in
I cittadini e le associazioni protagonisti della tutela della Piazza convocano questa manifestazione per esprimere tutto lo strazio e la contrarietà per lo scempio perpetrato da questa amministrazione nella piazza storica di Cittadella a seguito del taglio di tutti i 15 bellissimi alberi di oltre 70 anni e la distruzione dell’autostazione.
Un evento atteso purtroppo, anche se contrastato con tutte le forze e gli strumenti possibili e disponibili ad una società civile, 33000 firme raccolte, un presidio di cittadini fisso da 2 mesi a tutela degli alberi, incontri e serate, un ricorso, plurimi esposti e segnalazioni.
Strumenti che purtroppo si sono rivelati spuntati di fronte ad una politica sorda e miope, impermeabile ad ogni percorso partecipativo ed ascolto reale.
Con questa manifestazione i cittadini intendono dare voce a questi alberi abbattuti e con loro a tutto il patrimonio di alberature e verde presenti a Piacenza.
Ma la lotta e l’impegno di tutti non finisce con il taglio degli alberi di Piazza Cittadella.
Oltre ad una attenta e meticolosa cura dei lavori di scavo e dei reperti archeologici che sicuramente emergeranno, a tutela della salute di tutti coloro che abitano e frequentano la piazza e del suo patrimonio archeologico e storico, i cittadini si impegnano ad assicurare una scrupolosa attenzione a tutti i passaggi del prossimo Piano Urbanistico, per evitare inutili consumi di suolo e per tutelare tutte le are verdi e le alberature ancora presenti in città.
Si invitano tutti i piacentini che amano gli alberi, il verde e la loro città a partecipare ed a far sentire la loro voce.