Si è concluso sabato 9 ottobre, con la giornata di pulizia del Parco della Galleana di Piacenza, la seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente e giunta alla seconda edizione.
Il Parco della Galleana è il principale parco cittadino di Piacenza: è situato nella periferia sud-ovest della città e si trova nell'omonimo quartiere. L'area del parco è di 250.000 m2, dei quali 100.000 tirati a prato.
Il Parco, supportato dalla sinergia con la scuola Don Minzoni, è risultato il vincitore tra i partecipanti all'interno della regione Emilia Romagna ed è entrato nei primi 20 nazionali.
A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro Pianeta.
Rappresentanti aziendali e di Legambiente e i volontari della città si sono uniti in una simbolica grande giornata nazionale di pulizia dei 20 parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione.
Alla giornata di pulizia di Piacenza ha partecipato una classe 4a della scuola primaria Don Minzoni, scuola che riceverà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.