NON TI SCORDAR DI ME

NON TI SCORDAR DI ME

C'è aria di primavera alla XXV Aprile ed alla Rodari con l’iniziativa Non ti scordar di Me di Legambiente Piacenza. Le due scuole sono state rimesse a nuovo con tanti piccoli grandi lavori di manutenzione nel giardini e nelle classi per farle più belle, funzionali e confortevoli.

Armati di palette, vanghe, badili, scope e pennelli i bambini con le maestre, assistiti dai genitori e nonni hanno rivoluzionato le loro scuole, aderendo alla campagna Nazionale di Legambiente Non Ti Scordar di Me. Si tratta di una occasione di protagonismo e partecipazione attiva dove l’intera comunità scolastica si prende cura della scuola e svolge piccoli lavori di manutenzione per renderne più accoglienti e confortevoli gli spazi. “Quest’anno - dice Laura Chiappa di Legambiente - le attività sono state dedicate in particolare ai cortili e spazi esterni delle scuole, luoghi dove poter esprimere tutta la voglia di stare insieme, giocare e fare sport, esigenze che i più giovani hanno manifestato durante questo lungo periodo di socialità limitata per la pandemia. E' sempre meraviglioso vedere l'entusiasmo dei bambini nel prendersi cura del verde e dei fiori della propria scuola insieme a nonni e genitori, ma un enorme ringraziamento va fatto a tutto il corpo docente per la passione e competenza che mettono nel loro lavoro e nel trasmettere ai bambini i concetti di cura, attenzione e collaborazione.”

Gli appuntamenti

Il 9 marzo tutte le classi della scuola XXV Aprile si sono dedicate al giardino con grande entusiasmo, alcuni  bambini con nonni e maestre, amati di palette e vanghetti, hanno dissodato le aiuole e piantato narcisi, giacinti, nontiscordardime , altri hanno ripulito dalle erbe infestanti tutta la recinzione e piantato cespugli ed erica, mentre altri ancora hanno dipinto grandi matitoni di legno per recintare le aiuole. Tutte le piante sono state dotate di cartelli colorati dai bambini con l’indicazione del nome delle piante. Allegria alle stelle, i piccoli giardinieri hanno reso il giardino una vera primavera di colori.

Il 25 marzo la scuola d’Infanzia Rodari ha celebrato la sua “Festa della primavera” come ogni anno, aderendo a Non ti scordar di me e dedicandola al senso di comunità  e condivisioni di valori che la scuola deve generare per creare futuri cittadini consapevoli. Tanti i genitori e nonni che hanno aiutato i bimbi, insieme a tutto il corpo insegnanti, a rivoluzionare il giardino, piantando maggiociondoli, una siepe di ginestre,  un boschetto di aceri e tanti fiori. Un gruppo di genitori  ha carteggiato e dipinto insieme ai bambini grandi bobine di legno industriali, per riutilizzarle come tavolini dell’aula didattica all’aperto, altri hanno creato un “orto dei fiori e delle aromatiche” ed altri ancora restaurato la serra invernale. Tutto il materiale utilizzato è proveniente da riciclo. Alla festa hanno partecipato l’assessore comunale per le politiche all’infanzia Nicoletta Corvi ed Alessandra Bonomini di Infoambiente.