DOSSIER MAL’ARIA 2019

Pubblichiamo a seguire il resoconto dell'evoluzione della situazione generale relativa agli anni 2018/2019 in base ai dati raccolti dalle centraline ARPAE di via Giordani/Farnese, Parco di Montecucco e zona Gerbido.

In linea generale i valori medi annuali registrati nel 2019 risultano sostanzialmente in linea con quelli dell’anno precedente (che però aveva registrato condizioni meteorologiche più favorevoli alla dispersione degli inquinanti) ed in diminuzione rispetto al 2017. Con l’aumentare delle temperature, soprattutto in estate, sono aumentati significativamente anche i livelli di ozono. Tutto ciò avviene anche a causa di condizioni meteo climatiche favorevoli alla formazione di questo inquinante,che, sebbene sia meno discusso dai mezzi di informazione, pone un rischio sanitario non inferiore a quello del particolato.

Per quanto riguarda i primi tre mesi del 2020 i dati sono drasticamente scesi a causa del lockdown dovuto all’epidemia coronavirus che ha diminuito la mobilità privata e del lavoro. La ripresa delle attività lavorative dimostrerà la reale tendenza dei dati.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

scarica [820.83 KB]