ARIA PULITA 3.0 – LA PERCEZIONE DEI GENITORI 2017

Sabato 11 novembre h 9.00 in Sant’Ilario

si terrà il convegno

Aria pulita 3.0 – La percezione dei genitori al 2017

Il progetto Aria Pulita nasce nel 2003 dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Medici Pediatri  di Piacenza FIMP e il CEAS Infoambiente. Grazie alla partecipazione dei pediatri di città e provincia e dei genitori viene avviato a Piacenza il primo studio sulle problematiche respiratorie infantili in rapporto alla qualità dell’aria.
Lo studio vuole aiutare i genitori a percepire il rapporto fra gli stili di vita e la salute dei propri figli.

Lo studio evidenzia che:
– Il traffico, il riscaldamento domestico e le attività produttive sono i principali responsabili della presenza nell’aria di fattori antropici inquinanti.
– in città, i bambini giocano in giardini spesso situati tra vie ad elevato flusso veicolare; studiano in istituti situati lungo strade trafficate e lì vi passano gran parte della giornata; i più piccoli sono portati in giro seduti sui passeggini che si trovano all’altezza del tubo di scappamento delle automobili! 
L’inquinamento atmosferico è causa accertata di malattie respiratorie croniche. Favorisce ad esempio la riacutizzazione dell’asma, aggrava e prolunga il decorso delle malattie respiratorie.
Nei bambini, i danni da inquinamento atmosferico sono maggiori perché le vie respiratorie sono più strette e facilmente ostruibili e perché c’è una maggiore inalazione di inquinanti in quanto la ventilazione nel bambino è proporzionalmente maggiore.

Sabato nel corso del convegno verranno resi noti, tra l’altro, i risultati del monitoraggio condotto tra i genitori di bambini in età pediatrica, sulla percezione della relazione tra i problemi respiratori dei figli, abitudini di vita e inquinamento atmosferico.

Salva