LAGHETTI E CANNETI A COLI, “Un tesoro da salvare”

Splendida domenica ieri!

La giornata mondiale delle zone umide ha fornito l’occasione ad alcune decine di amanti della natura di radunarsi al passo S. Barbara di Coli per osservare i laghetti, i canneti e alcuni timidi tritoni che vi si muovevano sul fondo. Dalle interessanti note del naturalista Angelo Battaglia e dell'agronomo Marco Rossi, che ci hanno guidato, e dalle osservazioni di Luciano Bongiorni, profondo conoscitore del nostro territorio e autore del libro “Orchidee spontanee del Piacentino”, è nata l’idea di organizzare alcune uscite per fare qualcosa di concreto e volontariamente, per migliorare le condizioni almeno delle aree più delicate e sensibili del nostro territorio.
A cominciare dagli sfalci nelle radure del nostro Appennino, per agevolare la crescita della flora spontanea, oppure dal ripristino delle staccionate in legno ormai ammalorate e insicure per i visitatori dei laghetti. Per non parlare della sollecitazione dei Piani di Gestione dei SIC/SPS presso la Regione; ma questa è un’altra storia…
Insomma tanto entusiasmo dettato dall’amore per la natura ma anche semplicemente dalla bellezza, di cui siamo grati e che purtroppo in troppi non conoscono o non sanno apprezzare!
Grazie a Gabriella Mazza del Circolo di Legambiente Valtrebbia che ha lanciato l’idea dell’escursione.
Chi vuole aderire alla proposta o vuole lasciare un contatto può scrivere un messaggio a gbrllmazza1@gmail.com e a castelnuovo.giuseppe@gmail.com, oppure alla pagina fb di Legambiente Valtrebbia.