Splendida domenica ieri!
La giornata mondiale delle zone umide ha fornito l’occasione ad alcune decine di amanti della natura di radunarsi al passo S. Barbara di Coli per osservare i laghetti, i canneti e alcuni timidi tritoni che vi si muovevano sul fondo. Dalle interessanti note del naturalista Angelo Battaglia e dell'agronomo Marco Rossi, che ci hanno guidato, e dalle osservazioni di Luciano Bongiorni, profondo conoscitore del nostro territorio e autore del libro “Orchidee spontanee del Piacentino”, è nata l’idea di organizzare alcune uscite per fare qualcosa di concreto e volontariamente, per migliorare le condizioni almeno delle aree più delicate e sensibili del nostro territorio.
A cominciare dagli sfalci nelle radure del nostro Appennino, per agevolare la crescita della flora spontanea, oppure dal ripristino delle staccionate in legno ormai ammalorate e insicure per i visitatori dei laghetti. Per non parlare della sollecitazione dei Piani di Gestione dei SIC/SPS presso la Regione; ma questa è un’altra storia…
Insomma tanto entusiasmo dettato dall’amore per la natura ma anche semplicemente dalla bellezza, di cui siamo grati e che purtroppo in troppi non conoscono o non sanno apprezzare!
Grazie a Gabriella Mazza del Circolo di Legambiente Valtrebbia che ha lanciato l’idea dell’escursione.
Chi vuole aderire alla proposta o vuole lasciare un contatto può scrivere un messaggio a gbrllmazza1@gmail.com e a castelnuovo.giuseppe@gmail.com, oppure alla pagina fb di Legambiente Valtrebbia.