QUALE PARCO A GOSSOLENGO, PARCO NATURALE O POLO INDUSTRIALE?

Dal 2009, anno di istituzione del Parco del Trebbia, le attività estrattive già autorizzate hanno proseguito indisturbate le proprie attività mentre nuovi progetti, per centinaia di migliaia di metri cubi di inerti, hanno superato la fase autorizzativa o hanno iniziato il percorso di autorizzazione.

Nel 2015 è stato autorizzato a Gossolengo, nonostante l’opposizione della popolazione, l’installazione di un nuovo grande impianto di lavorazione di conglomerati bituminosi per 180.000 tonnellate/anno e di deposito di rifiuti speciali.

Nel mese di dicembre 2018 è stato presentato, sempre al Comune di Gossolengo, un nuovo progetto di trattamento e recupero di RIFIUTI SPECIALI, a ridosso dell’impianto di bitume, aggirando l’ostacolo di una VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE CUMULATIVA.

Latitano invece i progetti di rinaturalizzazione che erano previsti dai progetti estrattivi autorizzati e promessi ai cittadini.

Per questo motivo Legambiente organizza una serata di approfondimento sul Parco del Trebbia

QUALE PARCO A GOSSOLENGO, PARCO NATURALE O POLO INDUSTRIALE?

LUNEDI' 4 FEBBRAIO ORE 21 preso la biblioteca di Gossolengo

Sono stati invitati gli amministratori del Comune e i responsabili del Parco per capire insieme a loro il futuro del parco del Trebbia

VI ASPETTIAMO!