RIFIUTI E SALUTE. L’INCONTRO

Ottimo risultato per l'incontro 'Rifiuti e salute'.

Nonostante in contemporanea ci fossero altri interessanti incontri, un centinaio di persone sono venute ad ascoltare i nostri relatori.
Enzo Favoino, ZeroWaste, ci ha esposto come la scelta di non ricorrere all'incenerimento per la gestione dei rifiuti privileggiando invece tutte le strade possibili per il riuso, e riciclo, sia perfettamente in linea con le direttive della comunità europea che mettono insieme vantaggi sia sul piano dell'ambiente che su quello dell'economia.
Sul fronte più specifico della nostra salute Giuseppe Miserotti, ISDE, ha portato un ampio numero di studi in cui vengono evidenziati gli effetti nocivi dei particolati più sottili presenti nel fumi degli inceneritori tra cui le più temibili sono le nanopolveri che in nessun modo possono essere trattenute dai sistemi di filtraggo.
Paolo Lega, presidente del nostro comitato, ha condotto l'incontro e completato il quadro tracciando i confini specifici della realtà di Piacenza.

Convinti più che mai, aspettiamo che il comune risponda alla nostra richiesta di autorizzazione a raccogliere le firme per chiedere il referendum.

Leggi da Libertà “Economia virtuosa e riciclo: la strada per chiudere gli inceneritori”