SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 – UN ANNO CON NOI!

Hai tra i 18 e 28 anni e vuoi valorizzare il tuo impegno nella lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici?
Vuoi metterti in gioco e dedicare un anno della tua vita a favore della sostenibilità ambientale?

Partecipa al bando di selezione per il Servizio Civile Universale scegliendo di prendere parte al nuovo progetto “RiEvoluzione Urbana: affrontare la sfida climatica dalle città” che mette a disposizione 2 posti presso la nostra sede di Piacenza. Altri due posti sono disponibili presso la nostra sede di Bologna.

Il Servizio Civile Universale garantisce una forte valenza formativa, è un’importantissima occasione di crescita personale, un’ opportunità di educazione come cittadino che contribuisce allo sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico del proprio Paese. Sono richieste 25 ore settimanali con una contribuzione mensile di €444.

In seguito ad un ricorso accolto dal TAR del Lazio, il termine per presentare la domanda di partecipazione è stato ulteriormente prorogato fino alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 con riserva. È possibile, dunque, candidarsi fino a quella data, ma tutte le domande presentate successivamente alle ore 14.00 di sabato 10 febbraio 2022 potrebbero essere annullate nel caso in cui il controricorso che sarà presentato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale fosse accolto.

PERCHÉ SVOLGERE SERVIZIO CIVILE CON NOI?

Quella con noi sarà un’esperienza della durata di 12 mesi di cittadinanza attiva per chi ha forte interesse nelle tematiche ambientali e desidera partecipare in prima persona al processo di cambiamento che stiamo vivendo. Avrai occasione di confrontarti e lavorare con tecnici ed esperti impiegati nella salvaguardia del nostro territorio, tramite la ricerca e lo studio di soluzioni innovative, il monitoraggio della qualità ambientale, attività di divulgazione e tanto altro. Diventa parte attiva di una comunità in evoluzione, ripartendo dal ripristino di una buona qualità di vita e sostenibilità all’interno delle nostre città.

Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, edificante a livello umano ma anche spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

IL NOSTRO BANDO

Di seguito puoi leggere il progetto di Servizio Civile Universale, ed avere i dettagli per inviare la tua candidatura.

Bando nazionale di Servizio Civile Universale 2022: (LEGGI)

Il nostro progetto di Servizio Civile Universale in sintesi: (SCARICA)

ATTENZIONE: la domanda si fa solamente online al seguente link ed è necessario avere lo SPID.

Per maggiori informazioni:

Legambiente Piacenza - Circolo Emilio Politi