ENERGIA, RIFIUTI, ACQUA, SUOLO, 4 PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

La rete regionale Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna e Legambiente Emilia-Romagna hanno presentato alla Regione Emilia-Romagna quattro proposte di legge di iniziativa popolare su energia, rifiuti, consumo di suolo e acqua. Le quattro leggi costituiscono una sintesi delle nostre proposte per uno sviluppo alternativo, circolare e sostenibile dell'ambiente, della società e dell'economia regionale e sono relative a:

• revisione legge 16/2015 sull'economia circolare e per la riduzione dei rifiuti non riciclabili;
  • sviluppo delle energie rinnovabili e dell'autonomia energetica;
  • ripubblicizzazione dei servizi idrici e di gestione rifiuti;
  • limitazione del consumo di suolo.

I testi delle leggi sono consultabili cliccando qui.
Per la presentazione delle proposte al consiglio regionale dovremo raccogliere entro il mese di settembre circa 10.000 firme certificate nella regione, 1000 a Piacenza, obiettivo che ci impegnerà nei sei mesi a venire.

Abbiamo organizzato due incontri online, che si terranno a questo link, con i relatori delle proposte di legge di iniziativa popolare su energia, rifiuti, consumo di suolo e acqua presentate da Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna e da Legambiente Emilia-Romagna APS:

• l'8/2/22 alle ore 21.00 saremo con Natale Belosi (rifiuti) e Leonardo Setti (energia)
  • il 15/2/22 alle ore 21.00 saremo con Corrado Oddi (acqua e rifiuti) e Gabriele Bollini (consumi di suolo).

Gli incontri sono aperti a tutti collegandosi a

Gli incontri sono ora disponibili sul nostro canale YouTube.

LE NOSTRE PROPOSTE