TEMI

I TEMI SU CUI LAVORIAMO

Legambiente si batte contro lo spreco, l’inquinamento delle risorse idriche e il minimo deflusso vitale ed è impegnata su scala globale e locale per affermare il diritto ad avere acqua sufficiente e pulita, contro i processi di privatizzazione selvaggia che rendono i poveri del mondo sempre più poveri.

Il problema dell’inquinamento atmosferico si concentra soprattutto nelle aree metropolitane, dove il traffico, gli impianti industriali e il riscaldamento degli edifici hanno effetti dannosi sulla qualità dell’aria e sulla salute degli abitanti. ARIAaPiacenza

.

Nata dal movimento che ha reso l’Italia il primo Paese industrializzato a dire no alle centrali atomiche (scelta confermata dal referendum del 2011), Legambiente è impegnata nel promuovere il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, per ridurre l’inquinamento e fermare i mutamenti climatici.

 

Legambiente promuove un modello agroalimentare fondato sulla qualità, privilegiando l’agricoltura biologica, i prodotti tipici, le produzioni ogm-free, il benessere animale. Inquinamento, specie aliene, perdita e frammentazione degli habitat sono tra le cause principali di riduzione delle specie. I parchi proteggono ecosistemi delicati e preziosi, e sono necessari per conservare il patrimonio di biodiversità e di paesaggi. Ma sono anche uno strumento formidabile per creare sviluppo e lavoro in settori strategici per la nostra regione.

Lo smaltimento dei rifiuti è un problema planetario dai costi ambientali altissimi che potrebbero essere abbattuti significativamente applicando il principio comunitario delle 4R: riduzione, riutilizzo, riciclaggio, e solo alla fine recupero di energia.

.

Per migliorare la qualità dell’aria e della vita è importante realizzare piste ciclabili, aumentare le aree pedonali, le corsie preferenziali, diffondere le esperienze di car sharing, che già in molte realtà vedono Legambiente protagonista. Il trasporto ferroviario rimane una delle modalità di spostamento più efficiente, meno inquinante, più sicura e col minore impatto sul territorio.

Dal consumo indiscriminato di suolo alla cementificazione incontrollata: Legambiente denuncia da sempre le conseguenze ambientali, economiche e sociali di chi specula sulla edificazione selvaggia del territorio.

.

Legambiente ha caratterizzato la propria attività con la promozione su tutto il territorio regionale di campagne di informazione, contro-informazione, azione, denuncia e sensibilizzazione rivolte a bambini, ragazzi, adulti, istituzioni e all’intero mondo politico.