energia

Electric pylon, low angle view

CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ENERGIA: CHE FARE?

Ormai è assodato: il 2017 è stato il secondo anno più caldo degli ultimi due secoli (cioè da quando si è incominciato a registrare le temperature dell’aria con i termometri), dimostrando (se ce ne fosse bisogno) che la tendenza all’aumento della temperatura globale del pianeta persiste inesorabilmente. Contemporaneamente si sono succeduti nuovi disastri climatici, anche nella nostra Italia: ultimo in ordine di tempo la disastrosa siccità che ha colpito tutto il settentrione nell’estate 2017, provocando danni ingenti all’agricoltura e disagi profondi alle famiglie. Tutto questo perché l’umanità si rifiuta caparbiamente di ridurre o annullare le proprie emissioni di gas climalteranti (anidride carbonica, metano, protossido d’azoto, ecc.). Il comparto della produzione (e del consumo) di energia è uno dei maggiori responsabili delle emissioni di CO2 (bruciando metano, gasolio, carbone): ma cosa possiamo fare?

TUTTI I POST SUL TEMA ENERGIA

PROGETTO PARCO SOLARE A SAN DAMIANO