PULIAMO IL MONDO 2022 – I RISULTATI

Anche quest'anno si sono conclusi gli interventi nelle scuole della campagna nazionale  "Puliamo il mondo".

Come sempre l'appello è stato raccolto da molte classi che si sono sguinzagliate per la città raccogliendo rifiuti abbandonati. In particolare quest'anno è stata posta l'attenzione sui mozziconi di sigaretta. Spesso le cicche di sigaretta vengono considerate " rifiuti ambientalmente accettabili", quando in realtà costituiscono un grande pericolo per l'ambiente.

In questa edizione di Puliamo il mondo i ragazzi del Liceo Respighi, in solo otto ore di lavoro, hanno raccolto ben 24 mila mozziconi di sigarette.

I mozziconi di sigarette rappresentano il 50 per cento di tutti i rifiuti mondiali, in Italia ogni anno sono circa 14 miliardi, il 41 per cento e si stima che il 65 per cento dei fumatori non smaltisce correttamente i mozziconi di sigarette.

Questi rifiuti rimangono in circolazione per circa 10 anni e continuano ad emettere sostanze tossiche nell'ambiente, infatti in ogni filtro si trovano circa 4 mila sostanze tossiche fra cui arsenico, formaldeide, ammoniaca, benzene, acido cianidrico.

I mozziconi si incastrano nei pavimenti autobloccanti, si nascondono sotto le foglie e spesso le macchine spazzatrici di Iren non riescono a raccoglierli.

L'acqua poi trascina con se i mozziconi consentendogli l'accesso a fiumi e mari, dove vengono poi inghiottiti dagli animali come pesci, uccelli, tartarughe.

Secondo il decreto del 28 Dicembre 2015 è prevista una sanzione che va dai 30 ai 150 euro per chi abbandona rifiuti di piccolissime dimensioni, e se si tratta di prodotti da fumo la cifra raddoppia dai 60 ai 300 euro, tuttavia è difficile sanzionare chi getta mozziconi a terra.

A Piacenza sarebbe utile una campagna di sensibilizzazione con grandi pannelli pubblicitari, in tv, alla radio e nei giornali, servono anche più cestini.

In questa edizione di Puliamo il mondo non si sono notati particolari miglioramenti in città, in numero dei rifiuti trovati è stato più o meno equivalente a quello trovato negli altri anni.

Per saperne di più leggi